Chirurgia dermatologica
Presso lo studio del Dott. Gennaro D’Orsi è possibile effettuare la rimozione con annesso esame istologico di nei, tumori della pelle (epitellioma, basalioma, spinalioma, etc.), lipomi, cisti e tutte le altre neoformazioni cutanee e sottocutanee. L’intervento viene effettuato nel pieno rispetto dei canoni estetici corporei per rendere le cicatrici poco visibili e dare un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che estetico. Questo tipo di chirurgia si concentra non solo sulla risoluzione di problemi dermatologici funzionali e medici, ma anche sull’aspetto estetico, minimizzando le cicatrici e ripristinando l’aspetto naturale della pelle.
Gli interventi di chirurgia dermatologica sono effettuati in anestesia locale, con dolore quasi pari allo zero e recupero immediato. Presso lo stesso studio sono anche effettuate tutte le visite di controllo, le medicazioni e la rimozione dei punti di sutura. Quando possibile le suture vengono effettuate con sutura estetica intradermica e con materiale totalmente riassorbibile, in modo da non avere punti cutanei visibili e non effettuare la rimozione dei punti.
Ambiti di Applicazione
La chirurgia dermatologica è utilizzata per il trattamento di numerose condizioni cutanee. Tra le principali, possiamo includere:
- Tumori cutanei:
- Carcinoma basocellulare (BCC) e carcinoma spinocellulare (SCC): Sono i tumori della pelle più comuni. La chirurgia è spesso il trattamento principale per la rimozione di questi tumori.
- Melanoma: Tumore maligno delle cellule melanocitarie, la sua rimozione chirurgica è cruciale per prevenire la diffusione metastatica.
- Cheratosi attiniche e lesioni precancerose: Anche queste vengono trattate chirurgicamente, spesso con tecniche meno invasive.
- Lesioni benigne della pelle:
- Cisti, lipomi, nevi (nei), fibromi penduli, verruche e altre escrescenze cutanee che possono richiedere rimozione per motivi funzionali, estetici o per escludere malignità.
- Chirurgia estetica e ricostruttiva:
- La chirurgia dermatologica può essere utilizzata per correggere difetti estetici della pelle, come cicatrici da acne, rughe, macchie cutanee, lassità cutanea, o per rimuovere tatuaggi.
- Malattie infiammatorie e infettive:
- In alcuni casi, condizioni come l’idrosadenite suppurativa richiedono la rimozione chirurgica di porzioni di tessuto infetto o infiammato.
La chirurgia dermatologica rappresenta un approccio fondamentale per la cura di molte malattie della pelle, sia per condizioni oncologiche che estetiche. Le tecniche moderne permettono di ottenere risultati funzionali ed estetici eccellenti, con rischi minimi e tempi di recupero molto brevi.